Dott.sa Paola Cavalcaselle - Psicologa

Pagina INSEGNANTI

Gli alunni con disturbi di apprendimento sono una percentuale molto alta

Salute mentale in Italia in età pediatrica(fonte SINPIA 2002)

Disturbo

Prevalenza

Disturbi pervasivi dello sviluppo

0,8%

Disturbi d'apprendimento

5-6%

Depressione

8%

Suicidio

5,3 per 100.000 15-24 anni(8,8 M; 1,9 F)

Anoressia

0,6-0,8%

Bulimia

1-2 %

Disturbi severi del comportamento

1,6%

E' ormai imprescindibile conoscere come affontare la presenza di alunni con DSA nelle classi in quanto le percentuali evidenziano che ogni classe ha potenzialmente un alunno che soffre del disturbo, soprattutto nelle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, quando ancora il disturbo non è stato compensato.

La difficoltà di far fronte ad una individualizzazione dell'insegnamento che tenga conto delle particolarità di ciascuno mette in crisi anche il docente più preparato. Tuttavia è necessario riflettere sulle caratteristiche del processo di insegnamento/ apprendimento e impostare il proprio lavoro nel modo più efficace per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Nel caso dei Disturbi Specifici di Apprendimento è importante ricordare che le capacità generali sono buone (intelligenza nella norma o superiore) e che le difficoltà sorgono a causa degli strumenti (lettura, scrittura, calcolo) che veicolano gli apprendimenti e la loro valutazione.

E' quindi importante comprendere quali sono i punti di forza e di debolezza di ciascun alunno, quali sono le sue possibilità di acquisire gli strumenti più utilizzati comunemente e quando invece sia opportuno utilizzare strumenti compensativi e dispensativi, per consentirgli pari opportunità di apprendere

PER APPROFONDIRE: "MODIFICARE LA DIDATTICA per affrontare i DSA" (pdf)

Altri materiali di formazione ed informazione, oltre che sul presente sito alla pagina

Sono a disposizione per organizzare corsi presso il vostro Istituto Scolastico, progettandoli secondo le vostre necessità didattiche ed organizzative.

 

 

 

dove? | Site Map | Privacy Policy | e-mail | ©2007 www.paolacavalcaselle.it